Page 11 - Lettera Pastorale

contemplare il mistero della misericordia
dulgenza del Padre che, attraverso la Sposa di Cristo, raggiunge il peccatore perdonato e lo libera da ogni residuo della conseguenza del peccato, abilitandolo ad agire can carità, a crescere nell’amore piuttosto che ricadere nel peccato” (ivi 22).
Rimane, ma con un linguaggio decisamente nuovo e sereno, la distinzione fra la remissio- ne della colpa da parte di Dio e la remissio- ne della pena temporale attraverso il potere della Chiesa.
Il Papa richiama la comunione dei Santi dicendo che proprio “la loro santità viene in aiuto alla nostra fragilità, e così la Madre Chiesa è capace con la sua preghiera e la sua vita di venire incontro alla debolezza di alcu- ni con la santità di altri” (ivi 22).
Nel recente incontro di aggiornamento del presbiterio, nello scorso mese di settem- bre, il biblista P. Frederic Manns ci ha ricor- dato che la teologia delle indulgenze viene dalla Bibbia. Ha citato un rito della festa di Succot. Si legano quattro piante: limone, mirto, salice e palma. Messe insieme accade che il profumo del limone e del mirto passa anche alle due piante non profumate: il salice