Page 5 - Lettera Pastorale

contemplare il mistero della misericordia
introduzione
1.Papa Francesco, guidato e sostenu- to dallo Spirito, sa interrogare e sor- prendere la Chiesa. Ci richiama a una
fedeltà e a una testimonianza che deve ve- derci presenti e decisi nel ridire a un mondo, segnato da ansie e paure, la vitalità di una Chiesa che ogni giorno deve ripresentare la perenne fedeltà al Vangelo che è annunzio di gioia e di liberazione.
L’ultima grande sorpresa che Papa Fran- cesco fa alla Chiesa è il Giubileo straordina- rio della misericordia. Ecco come confessa la motivazione che lo ha spinto a questo atto quali cante il suo servizio di successore di Pietro: “Ho pensato spesso a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della misericordia. È un cammino che inizia con una conversione spiri- tuale; e dobbiamo fare questo cammino”.
Con il Giubileo straordinario Papa France-